Australia, sulle tracce di Chatwin venti anni dopo Le Vie dei Canti
Palazzo Ducale, Genova

Australia, on Chatwin's footsteps twenty years after The Songlines
Palazzo Ducale, Genoa












 
Ennesima sosta per riempire il serbatoio a Ti Tree, dopo 1.300 km di strada. Si avvicina un aborigeno, «my name is Heni». Sulla quarantina, cappello scuro da mandriano, camicia a righe, jeans, infradito, pancia da birra. Chiede un passaggio. Monta accanto, grato. Lavora in una “station”, una grande fattoria con migliaia di animali qui vicino. A Ti Tree Arkady e Chatwin si erano accampati accanto alla baracca di lamiera di un ex-marinaio e sindacalista: Jack Clancy (nel libro Jim Hanlon), morto dieci anni fa. Dalla biografia di Nicholas Shakespeare dedicata a Chatwin sembrava che la sua “biblioteca comunista”, con i libri di Marx e Lenin e la raccolta di poesie di Auden, potesse essere ancora lì, come il caravan che ospitò Bruce e Arkady. Al posto della baracca c’è una biblioteca con aborigeni che guardano dvd e giocano a videogame. Tra l’erba alta si scorgono accampamenti miseri e auto abbandonate, ma non la carcassa della vecchia Chevrolet di Clancy. Del passaggio di Chatwin non c’è memoria, quelli che avevano conosciuto Clancy sembra siano tutti ripartiti. Vent’anni in Australia sono tanti, specialmente in questi posti di transito e frontiera. L’highway fila dritta e monotona, come sempre. Heni è allegro, chiacchiera molto. Parla di come spostano le mandrie, di eucalipti e querce del deserto. Chiede di fermare, per mostrare i grandi buchi nella roccia dove da bambino veniva a raccogliere l’acqua piovana. E racconta del suo Sogno, quello del Serpente. Ne disegna la figura sulla terra rossa della pista. Mostra l’apertura fra le colline dalla quale strisciò il suo essere totemico, segue con la mano la via che percorse modellando il mondo, indica l’orizzonte verso il quale si è diretto. Recita gli eventi mitologici, il centro spirituale del proprio sé. «It’s my dream», ripete, «my dream»
  Umpteenth stop to fill it up at TI Tree, after 1,300 km of road. An Aboriginal approaches, «my name is Heni». About forty, dark hat herdsmen style, striped shirt, jeans, sandals, a beer belly. He asks for a lift. He gets in the car, grateful. He works in a "station", a large farm with thousands of animals nearby. In Ti Tree Arkady and Chatwin had camped next to the sheet- iron shed of a former sailor and trade unionist: Jack Clancy (in the book, Jim Hanlon), who died ten years ago. According to Chatwin’s biography by Nicholas Shakespeare his “communist library”, with the books of Marx and Lenin and the collection of poems by Auden, could still be there, as the caravan that had hosted Bruce and Arkady. Instead of the shed there is a library with Aboriginal pople watching dvds and playing video games. Among the overgrown grass you can see miserable camps and abandoned cars, but not the carcass of the old Clancy Chevrolet. There is no memory of Chatwin’s passage, those who had known Clancy seem to have all left. Twenty years in Australia are a lot, especially in these places of transit and border. The highway flows straight and monotonous, as always. Heni is cheerful, chatting a lot. He speaks about how they move the cattle, about gum-trees and desert oaks. He asks to stop to show large holes in the rock where, when he was child, he came to collect rainwater. And he tells about the Dream of his people, the Snake dream. He draws his shape on the red track, shows the passage between the hills where his Ancestor Being slithered, the horizon where he moved, with his hand he follows the path he travelled shaping the world. He performs the mythological events, finds his spiritual centre. «It's my dream», he repeats, «my dream»